FUMETTI ANIMATI

Il fumetto didattico animato è qualcosa di veramente unico e speciale.
All’illustrazione fumettistica, che narra storie di varia natura, con un linguaggio accattivante e al quale i bambini sono già abituati, si affianca l’animazione che fornisce quel movimento tipico dei cartoni animati e che ancora nessuno, fino ad oggi, prima dell’idea (brevettata) di Umberto Forlini, aveva pensato di legare alla classica nuvoletta.

Infatti in ogni quadrotto disegnato su foglio A4 è presente un’animazione che inizia e finisce, e che, quindi, è un mini-cartoon dotato di vita propria.
Leggendo una pagina di fumetto animato si ha la sensazione che i personaggi che la vivono vogliano uscire dal foglio per raccontarsi.

Alla base di ogni scelta è comunque la componente didattica che dà quell’interesse fondamentale e che rende il prodotto finale davvero degno di essere letto al pari di un testo scolastico.
Si ottiene un prodotto finito davvero unico nel mondo del web, teso ad un intento che è quello di cercare di presentare ad un giovane pubblico (scuola primaria e secondaria primo grado), anche argomenti che potrebbero sembrare troppo difficili e patrimonio di utenti più grandicelli. Citiamo, ad esempio, la Divina Commedia, l’Orlando Furioso, La Genesi, L’Esodo, la Teoria dell’evoluzione, la Storia della fotografia, ecc.

Ma le spiegazioni contano fino ad un certo punto: ora vi conviene entrare nelle pagine web del sito, per potervi rendere conto della qualità didattica dei fumetti animati di Umberto Forlini!

Scrivimi!